Allestimenti e arredamenti per veicoli commerciali.

martedì 7 settembre 2010

Mercato Italiano dei Veicoli Commerciali stabile a Luglio / Agosto 2010

Le vendite di furgoni nuovi nel mercato nazionale hanno segnato a Luglio 2010 un calo pari al -3,7, mentre la variazione ad Agosto è stata positiva e pari al 3,9%.
La variazione complessiva nel periodo Gennaio - Agosto 2010 sullo stesso periodo del 2009 è positiva per l'11,6%
L'aumento delle vendite è dovuto agli incentivi statali che hanno fatto segnare forti incrementi nei primi mesi dell'anno; una volta terminate le agevolazioni il mercato si è assestato su volumi allineati a quelli del 2009, anno pesantemente segnato dalla crisi economica e finanziaria. Confrontando infatti i dati con quelli dello stesso periodo del 2008 troviamo un calo del 24% per luglio e del 21% ad agosto.
Risulta quindi chiaro che i dati di vendita sono pesantemente influenzati da una parte dalla crisi economica, i cui effetti sono ben lontani dall'essere riassorbiti, e dall'altra dal contraccolpo della cessazione degli incentivi: questi infatti hanno indubbiamente indotto molti acquirenti ad anticipare acquisti che avrebbero effettuato più avanti nel tempo, e questo si traduce in minori vendite nel periodo attuale.
Tuttavia la situazione economica in progressivo miglioramento e la cessazione del contraccolpo negativo post-incentivi fanno ben sperare per le vendite nel prossimo futuro, quantomeno a partire dal 2011.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...